top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCivitArs City

MateRadio 2019

Aggiornamento: 17 set 2018

Tutto gira intorno al tema: Globale / Locale.

Montescaglioso presente nella sezione Musica insieme al cantAutore Max Gazzè, e nella sezione Fotografia - 10 fotografi per 10 musei: Pierangelo Laterza.



Tutto il programma:

Globale/Locale - 21, 22, 23 settembre 2018

Venerdì 21 settembre

V#1

15.30 – 16.00

Piazza San Francesco

Anteprima Materadio - conduce Valerio Corzani

CONCERTO PER ANTONIO INFANTINO

Con Luigi Cinque, sax e laptop

Antonello Salis, fisarmonica

Tarantolati di Tricarico di Antonio Infantino: Agostino Cortese Agotrance’, bass drum e voce; Pasquale Scarano, chitarre e voce; Pasquale Montesano, timpani e voce; Antonio Vizzuso, legni, metalli e voce; Arcangelo Cortese, cubba cubba, chitarra elettrica e voce; Giuseppe Montesano, cubba cubba e voce; Antonio Caravelli, cubba cubba, percussioni e voce; Antonio Miseo, organo e zampogna.

Il 30 Gennaio di quest’anno se n’è andato Antonio Infantino, e con lui tutto il forziere di visioni e intuizioni poetiche che hanno cadenzato il suo percorso artistico e intellettuale: il ritmo come catarsi, la modernità del pensiero pitagorico, la contaminazione tra folk ed elettronica, il nomadismo glocale. Per ricordare questo poeta, musicista e volano instancabile delle pulsioni del sud abbiamo invitato con Luigi Cinque, musicista e autore del documentario The Fabulous Trickster – in viaggio con Antonio Infantino (che verrà proiettato domenica 23 nell’ambito del programma “Off”), un gruppo di artisti a interpretare la sua eredità.

V#2

16.00 - 16.45

Auditorium R.Gervasio

Fahrenheit - conduce Marino Sinibaldi

Con Jhumpa Lahiri e Tahar Ben Jelloun

Due scrittori che offrono la straordinaria possibilità di indagare da vicino, per ragioni biografiche e letterarie, le parole chiave di Materadio 2018: Globale/Locale. Jhumpa Lahiri, premio Pulitzer 2000, indobengalese di origine, londinese di nascita, statunitense di cittadinanza, appassionata della lingua italiana (fino a scrivere direttamente nella nostra lingua il recente Dove mi trovo), ha fatto della tensione tra le identità il tema cruciale di molti suoi libri e Tahar Ben Jelloun.

V#3

16.55 - 17.05

Auditorium R.Gervasio

Filo rosso #1

IL DIAVOLO E IL FERRAMENTA (UN MATRIMONIO LUCANO)

All’indomani dal proprio divorzio, un uomo di mezza età torna a Bernalda, in Lucania, dove è nato e dove ha trascorso infanzia e adolescenza. Ad attenderlo trova la vecchia madre, che, con disillusione, durezza, e molto umorismo, gli rivela a mo' di lezione la vera storia della sua famiglia. Dalla penna di Nicola Lagioia, Premio Strega 2015 e voce di Pagina3, la rassegna delle pagine

culturali di Rai Radio 3, un racconto in otto tappe in bilico tra la Lucania e l’Argentina, tra globale e locale, letto e interpretato da Tommaso Ragno.

Music e sound design realizzati in collaborazione con la Scuola di Musica Elettronica e Applicata del Conservatorio di Musica "E. R. Duni" di Matera MaterElettrica.

V#4

17.05 - 17.50

Auditorium R.Gervasio

Tutta la città ne parla - conduce Pietro Del Soldà

Con Marco Aime, Guido Barbujani, Laura Boella

Globale e locale sono termini inconciliabili? Le risposte dell’antropologia, della genetica e della filosofia con gli interventi di: Marco Aime, antropologo dell’Università di Genova, che ha svolto ricerche in molti paesi africani e asiatici ma anche in Italia; Guido Barbujani, docente di genetica all’Università di Torino, che ha analizzato l’uso del concetto di “razza” e indagato su come affrontare le diversità tra gli esseri umani; Laura Boella, docente di Filosofia morale all’Università di Milano, che ha posto al centro della sua riflessione l’empatia come una risposta possibile all’aggressività verso l’altro.

V#5

17.50 - 18.45

Piazza San Francesco

Concerto - conduce Valerio Corzani

BOBBY WATSON meets DINO PLASMATI LJP QUARTET

Bobby Watson, sax alto

Dino Plasmati, chitarra

Nico Marziliano, pianoforte

Antonello Losacco, contrabbasso

Vito Plasmati, batteria

La grande star del jazz mondiale, Bobby Watson, già al fianco di Art Blakey nei Jazz Messengers e di star come W.Marsalis, M.Roach, J.Williams, D.Reeves, B.Carter, e il chitarrista jazz lucano Dino Plasmati con il suo gruppo (insieme al quale il sassofonista americano ha inciso il cd Matera encounters pubblicato a gennaio 2018) presenteranno estratti del disco riarrangiati per combo. Un progetto ideale per indagare le connessioni tra Globale e Locale dal punto di vista musicale.

V#6

19.00 - 19.10

Piazza San Francesco

Filo Rosso #2

IL DIAVOLO E IL FERRAMENTA (UN MATRIMONIO LUCANO)

Di Nicola Lagioia

Letto e interpretato da Tommaso Ragno

Music e sound design di MaterElettrica

V#7

19.10 - 20.30

Piazza San Francesco

Il Teatro di Radio3 - conduce Laura Palmieri

LA VITA DAVANTI A SÉ

dal romanzo di Romain Gary

Con Silvio Orlando

Musica di Simone Campa & Belleville Duo

Produzione Il Cardellino

Simone Campa chitarra battente, glockenspiel, barbuka egiziana, tamburi a cornice persiani, del Maghreb e del Mediterraneo, rumori ed effetti sonori, flauto traverso, rullante

Niccolò Bosio fisarmonica

Leonardo Enrici Baion sax tenore, clarinetto

Pubblicato nel 1975 e adattato per il cinema nel 1977, al centro di un discusso Premio Goncourt, La vita davanti a sé di Romain Gary è la storia di Momò, bimbo arabo di dieci anni che vive nel quartiere multietnico di Belleville nella pensione di Madame Rosa, anziana ex prostituta ebrea che ora sbarca il lunario prendendosi cura degli “incidenti sul lavoro” delle colleghe più giovani. Un romanzo commovente e ancora attualissimo, che racconta di vite sgangherate che vanno alla rovescia, ma anche di un’improbabile storia d’amore toccata dalla grazia. Silvio Orlando ci conduce dentro le pagine del libro con la leggerezza e l’ironia di Momò diventando, con naturalezza, quel bambino nel suo dramma.

V#8

21.30

Castello Tramontano

Concerto - conduce Nicola Pedone

ALCHEMAYA



Max Gazzè con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Matera e la Banda Musicale di Montescaglioso e Grottole

Clemente Ferrari, direttore d'orchestra

Sun Hee You, piano

Roberto Procaccini, sintetizzatori

Arnaldo Vacca, percussioni

Massimo De Domenico, primo trombone

Musica colta e musica popolare si fondono nell'originale progetto che vede protagonista il cantautore Max Gazzè. Nella prima parte della serata, più direttamente dedicata al suo ultimo lavoro, Gazzè verrà accompagnato dall'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Matera ‘Egidio Romualdo Duni’; nella seconda parte metterà in scena una inedita collaborazione con le bande musicali di Montescaglioso e Grottole. Al centro di questo unico progetto artistico, l'ultimo disco di Gazzè Alchemaya che ha incontrato un grande successo di pubblico e di critica.

V#9

22.30 - 23.30

Castello Tramontano

Fuori onda

NUOVO PANORAMA MUSICALE MEDITERRANEO



Musicamed in collaborazione con il Copeam

Dj set con Marzia Puleo

MusicaMed è un programma radiofonico internazionale promosso dalla COPEAM (Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo). Condotto e realizzato da Marzia Puleo della sede regionale Rai in Sicilia, il programma è dedicato alla scena musicale contemporanea del Mediterraneo e propone la promozione di nuovi talenti musicali, con l’obiettivo di stimolare nuove produzioni e collaborazioni fra gli artisti e i musicisti di questa regione.

Sabato 22 settembre 2018

S#1

9.00 - 10.30

Auditorium R.Gervasio

Lezioni di musica - conduce Giovanni Bietti

PER VIOLONCELLO SOLO

Giovanni Gnocchi al violoncello

Le due Lezioni di Musica in programma a Materadio 2018 sono dedicate al repertorio per strumento ad arco solo - il violoncello nella prima Lezione, il violino nella seconda. Il fulcro delle due Lezioni è J. S. Bach, che ci ha lasciato i brani probabilmente più importanti e più duraturi per questi due strumenti: le Sei Suites per violoncello solo e le Sei Sonate e Partite per violino solo. Ma le Lezioni accostano ai due capolavori bachiani altre composizioni, realizzando una sorta di dialogo nel tempo con la musica del maestro di Eisenach: Giovanni Gnocchi ci propone un interessante programma che va dal Cinquecento ai nostri giorni, e pone quindi Bach non all’inizio, ma al centro di un affascinante percorso.

S#2

10.30 - 10.40

Piazza San Francesco

Filo rosso #3

IL DIAVOLO E IL FERRAMENTA (UN MATRIMONIO LUCANO)

Di Nicola Lagioia

Letto e interpretato da Tommaso Ragno

Music e sound design di MaterElettrica

S#3

10.40 - 11.15

Piazza San Francesco

Tutta l’umanità ne parla - conducono Edoardo Camurri e Pietro Del Soldà

Nell'arco spaziotemporale di questa trasmissione davvero senza eguali e senza precedenti, s'incontrano, come in un bar del pensiero, le menti migliori (e qualche volta peggiori) del genere umano. Dal Mondo Antico al Novecento filosofi, scrittori, poeti, scienziati, capi di stato, figure simbolo della Storia commentano con le loro parole i temi del nostro tempo. Globale e locale sono soltanto categorie di oggi? Oppure occupano da sempre la riflessione dei grandi del passato? Chi saranno e che risposte daranno gli ospiti, ancora misteriosi, convocati da Camurri e Del Soldà?

S#4

11.15 - 11.50

Piazza San Francesco

A3, il formato dell’arte - conduce Elena Del Drago


DALLA TERRA ALLA STORIA



Con Paolo Matthiae e Pietro Laureano

Il grande archeologo e storico dell’Arte del Vicino Oriente Antico Paolo Matthiae, noto in tutto il mondo per la scoperta di Ebla, e l’architetto-urbanista Pietro Laureano, autore dei rapporti che hanno permesso l’iscrizione dei Sassi di Matera nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco: due studiosi, due viaggiatori che, con sensibilità diverse, hanno saputo “ascoltare le pietre”. Un percorso nel tempo e nello spazio per affrontare anche i temi della tutela del paesaggio e del patrimonio artistico.

S#5

11.50 – 12.00

Auditorium R.Gervasio

Filo rosso #4

IL DIAVOLO E IL FERRAMENTA (UN MATRIMONIO LUCANO)

Di Nicola Lagioia

Letto e interpretato da Tommaso Ragno

Music e sound design di MaterElettrica

S#6

12.00 - 13.00

Auditorium R.Gervasio

Concerto - conduce Nicola Pedone

ROBERTO COMINATI

Napoletano, classe 1969, allievo di Aldo Ciccolini, giovane vincitore nel 1993 del primo premio del concorso “Ferruccio Busoni”, Roberto Cominati è stato ospite di tutte le più prestigiose istituzioni musicali italiane e internazionali, dal Teatro La Fenice, la Scala, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro San Carlo fino al Concertgebouw di Amsterdam, la Konzerthaus di Berlino, il Kennedy Center di Washington e moltissime altre. Apprezzato dalla critica per il suo “pianismo

stilisticamente impeccabile e mimetico”, sta lavorando all’incisione discografica dell’integrale per pianoforte di Claude Debussy, di cui ricorre proprio quest’anno il centenario della morte.

S#7

15.00 – 16.00

Auditorium R.Gervasio

Fahrenheit - conduce Marino Sinibaldi

15.00 – 15.30 | 1° parte Con Gianrico Carofiglio, scrittore, già parlamentare ed ex magistrato italiano, la riflessione intorno ai temi della scrittura si connette a considerazioni più generali sull'importanza del linguaggio e sulla responsabilità di quanto scriviamo e diciamo, in politica come nella vita di tutti giorni. Come mostrano i suoi due ultimi libri: il romanzo Le tre del mattino, finzione narrativa ispirata a fatti realmente accaduti, e Con i piedi nel fango, conversazioni su politica e verità.

15.30 – 16.00 | 2° parte

Ricordo di Alessandro Leogrande

Con Nicola Lagioia e Nadia Terranova ricordi e pensieri sulla vita e la scrittura di uno dei giovani intellettuali più importanti del nostro tempo, prematuramente scomparso lo scorso novembre. Tra i tanti temi che nella sua intensa attività di scrittore, giornalista, saggista, autore radiofonico e teatrale Alessandro ha affrontato, privilegeremo quelli che hanno un forte legame con i temi quest’anno al centro di Materadio.

S#8

16.00 - 16.10

Piazza San Francesco

Filo rosso #5

IL DIAVOLO E IL FERRAMENTA (UN MATRIMONIO LUCANO)

Di Nicola Lagioia

Letto e interpretato da Tommaso Ragno

Music e sound design di MaterElettrica

S#9

16.10-16.45

Auditorium R.Gervasio

Radio3 Scienza – conducono Rossella Panarese e Marco Motta

Con Sandra Savaglio e Sandra Lucente

Nel 2004 il suo volto è apparso sulla copertina europea di Time come simbolo di una scienza globale. Dieci anni dopo, l’astrofisica italiana di fama internazionale decide di tornare a lavorare a Cosenza, la città dove è nata e si è laureata: Sandra Savaglio è l’ospite ideale per il tema di Materadio 2018 Globale/Locale. Ed è l’occasione per presentare in anteprima il suo prossimo libro Chiedimi la Luna. La matematica Sandra Lucente ci racconta invece Matera come la città più frattale del mondo: nella geometria del paesaggio visto dall’alto oppure nei particolari osservati durante una passeggiata, lo sguardo del matematico trova l’armonia.

S#10

16.55 - 17.45

Piazza San Francesco

Hollywood Party - conducono Steve della Casa e Dario Zonta

Con Valerio Mastandrea e Mohsen Makhmalbaf

Gli ospiti saranno Mohsen Makhmalbaf, regista iraniano in rotta con il regime e più volte premiato nei festival italiani. Insieme a lui Valerio Mastandrea, uno dei nomi più importanti del cinema, del teatro e della televisione in Italia. Due ospiti sulla carta molto diversi, ma che saranno coinvolti in un dialogo a tutto campo sul cinema, la cultura e l'arte contemporanei. Il viaggio di Hollywood Party prevede di interagire con entrambi, proponendo curiosità, ragionamenti, percorsi inediti.

S#11

17.45 - 18.45

Auditorium R.Gervasio

Concerto - conduce Nicola Pedone

GRETA PANETTIERI

Greta Panettieri, voce

Andrea Panettieri, pianoforte

Gaetano Partipilo, sax

Giuseppe Bassi, contrabbasso

Alessandro Paternesi, batteria

Una delle voci più affascinanti ed eclettiche del panorama internazionale, cantante, compositrice e multistrumentista, Greta Panettieri è cresciuta artisticamente a New York per 10 anni tra jazz, funk, pop soul e musica brasiliana, fino al recente album Shattered-Sgretolata. Un grande talento, dotato di una vocalità straordinaria e una capacità interpretativa che in Italia non è sfuggito a Toquinho che l'ha voluta con sé sul palco durante i suoi tour italiani, e a Sergio Cammariere e Gegè Telesforo, il quale ha scelto Greta come co-autore per molti suoi brani.

S#12

19.00 - 19.10

Piazza San Francesco

Filo rosso #6

IL DIAVOLO E IL FERRAMENTA (UN MATRIMONIO LUCANO)

Di Nicola Lagioia

Letto e interpretato da Tommaso Ragno

Music e sound design di MaterElettrica

S#13

19.10 - 20.25

Piazza San Francesco

Il Teatro di Radio3 - conduce Laura Palmieri

STORIE DAL DECAMERONE - Una guerra

Con Anna Foglietta

Michele Santeramo, testi

Francesco Mariozzi, musiche originali

Fondazione Teatro della Toscana, produzione

Anna Foglietta si confronta con il secondo capitolo di Storie dal Decamerone, una drammaturgia originale di Michele Santeramo, che prende spunto dall’opera del Boccaccio, per raccontare una storia dell'oggi: quella di una donna che per salvare i figli dalla guerra del suo paese decide di affrontare un viaggio, quello che nei nostri giorni fanno in molti. Arriva al mare, il Mediterraneo, dove la aspetta l'ultima parte del percorso. E lì dovrà prendere una decisione che le segnerà la vita. Raccontare la sua storia forse la guarirà. Così il Decamerone torna ad essere lo specchio in cui guardarci, per provare a guarire dalla nostra personale peste.

S#14

21.30 - 22.30

Castello Tramontano

Concerto - conduce Valerio Corzani

SEUN KUTI & EGYPT 80 Oluwa Seun Anikulapo-Kuti voce, sax alto, tastiera; Adedoyin Adefolarin tromba; Adebowale Osunnibu sax baritono; Ojo Samuel David sax tenore; Oladimeji Akinyele tromba; Kunle Justice basso elettrico; Joy Opara voce, danza; Iyabo Adeniran voce, danza; David Obanyedo chitarra solista; Oluwagbemiga Alade chitarra; Shina Niran Abiodun batteria; Kola Onasanya conga; Wale Toriola percussioni; Okon Iyamba shekere.

Il nigeriano Seun Kuti è il nuovo paladino dell’afro-beat, un genere che preserva una carica eversiva futuribile e trascinante. Seun Kuti ha preso sulle proprie spalle il verbo del padre Fela, icona rivoluzionaria e simbolo di una parabola artistica che metteva insieme trance sonora e rivendicazioni sociali. Con un set fenomenale, lubrificato da un combo che include tra le sue fila una buona parte degli Egypt 80, musicisti esperti che avevano già supportato le gesta sonore di Fela Kuti. Afro-beat senza tentennamenti e senza soste. Un effluvio ritmico che coniuga le sezioni fiati, i ritmi implacabili di legnetti e shekeré, lo stantuffo del basso e le movenze epilettiche di Seun.

S#15

22.30 - 23.30

Castello Tramontano

Fuori onda

NUOVO PANORAMA MUSICALE MEDITERRANEO

Musicamed in collaborazione con il Copeam

Dj set con Marzia Puleo

v. V#9.

Domenica 23 settembre 2018

D#1

9.00 - 10.30

Auditorium R.Gervasio

Lezioni di musica - conduce Giovanni Bietti

PER VIOLINO SOLO

Francesco D’Orazio al violino

Continua l’esplorazione del repertorio solistico per strumento ad arco con Francesco D’Orazio, violino, che accosta alla celebre Seconda Partita di Bach (quella che si conclude con la grande Ciaccona) un importante brano di Luciano Berio, la Sequenza VIII, che costituisce un’esplicita riflessione sulle opere violinistiche di Bach e in particolare proprio sulla Ciaccona.

D#2

10.30 - 10.40

Piazza San Francesco

Filo rosso #7

IL DIAVOLO E IL FERRAMENTA (UN MATRIMONIO LUCANO)

Di Nicola Lagioia

Letto e interpretato da Tommaso Ragno

Music e sound design di MaterElettrica

D#3

10.40 - 11.40

Piazza San Francesco

Il Teatro di Radio3 - conduce Laura Palmieri

L’ABISSO

di e con Davide Enia

musiche in scena Giulio Barocchieri

Produzione Teatro di Roma, Teatro Biondo di Palermo, Accademia Perduta\Romagna Teatri, in collaborazione con il Festival della narrazione di Arzo.

«Dalla registrazione delle loro voci sono emersi frammenti di storie dolorosissime eppure cariche di speranza, nonostante risuonasse di continuo un carico di morte impossibile da gestire da soli. Le loro parole aprivano prospettive e celavano abissi. Avevano le stimmate della guerra».

Davide Enia, drammaturgo, scrittore, attore e regista teatrale palermitano. Propone in anteprima a Matera una lettura radiofonica de L’abisso, spettacolo che debutterà al Teatro India di Roma il prossimo 9 ottobre, tratto dal suo libro Appunti per un naufragio (Sellerio, 2017), in cui Enia ha dato forma drammaturgica e performativa ai racconti dei testimoni diretti di ciò che succede nella frontiera.

D#4

11.40 - 11.50

Auditorium R.Gervasio

Filo rosso #8

IL DIAVOLO E IL FERRAMENTA (UN MATRIMONIO LUCANO)

Di Nicola Lagioia

Letto e interpretato da Tommaso Ragno

Music e sound design di MaterElettrica

D#5

11.50 - 12.50

Auditorium R.Gervasio

Concerto - conduce Nicola Pedone

ALESSANDRO CARBONARE Clarinet Trio

Il trio nasce nel 2016 da un'idea di Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell'orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, solista internazionale e storico collaboratore di Claudio Abbado, accolta e condivisa dai clarinettisti Perla Cormani e Luca Cipriano.

Il trio si è esibito per alcune tra le più importanti stagioni cameristiche italiane come quelle dell'Accademia Chigiana di Siena, degli Amici della Musica di Firenze e per il festival "I Suoni delle Dolomiti", mentre nello scorso luglio il trio ha partecipato al "Clarinet Fest 2018”. Eseguiranno un programma originale tra musica classica e medley di altri generi.

D#6

12,50 - 13.45

Piazza San Francesco

Gran Finale

SENZA CONFINI: EBREI E ZINGARI

di e con Moni Ovadia

Paolo Rocca, clarinetto

Albert Florian Mihai, fisarmonica

Petrica Namol, contrabbasso

Florian Preda, cimbalom

Accompagnato dalla formazione Rom e Gagé, Moni Ovadia guida il pubblico con canti, musiche, storie rom, sinti ed ebraiche mettendo in risonanza la comune vocazione delle genti in esilio che per secoli hanno condiviso lo stesso destino. Per mettere in luce il tratto comune che ha segnato la storia dei Rom e degli Ebrei, e cioè la condizione di «diversi» rispetto alle culture dominanti dell’Occidente cristiano. Due popoli «fratelli» che hanno marciato fianco a fianco nella sorte.

PROGRAMMA OFF

Eventi collaterali

Mercoledì 19 settembre

Museo di Palazzo Lanfranchi

Inaugurazione mostra, a cura del Polo museale della Basilicata

10 FOTOGRAFI PER 10 MUSEI

Espongono: Michele Battilomo, Luca Centola, Alfredo Chiarappa, Mario Cresci, Federica Danzi, Francesco La Centra, Cosmo Laera, Pierangelo Laterza, Francesco Radino, Angela Rosati.

Martedì 18 e mercoledì 19 settembre

CURA, CULTURA E SOLIDARIETà

Piazza Vittorio Veneto ospiterà il "Villaggio della Salute" Komen, unicum internazionale di offerta gratuita di consulenze specialistiche.

Casa Cava sarà la location della Tavola Rotonda "Cura, Cultura, Solidarietà", il 19 settembre dalle 10.30, con esperti che si confronteranno sul tema della Cultura al servizio della Salute delle donne.

Dal 21 al 23 settembre

P.za S.Francesco

CHITCHAT

Istallazione per videomessaggi a cura di Luca Acito (studio Antani).

Domenica 23 settembre | dalle ore 11.37 alle 19.07

P.za Vittorio Veneto

COLORARE PER NASCONDERE - SVELARE PER COMUNICARE

Azione artistica e partecipativa di Fabiano Lioi. In collaborazione con Arteprima

Domenica 23 settembre | ore 19.00

Cinema Piccolo

Proiezione del film

THE FABULOUS TRICKSTER - IN VIAGGIO CON ANTONIO INFANTINO

In collaborazione con la Lucana Film Commission

Introducono:

Valerio Corzani, Rai Radio 3

Luigi Cinque, regista

Paride Leporace, direttore Lfc

Domenica 23 settembre | ore 21.00

Piazza San Francesco

Concerto

MATERA ENCOUNTERS – LJP BIG BAND meets BOBBY WATSON

In collaborazione con la Lucana Film Commission

“Matera encounters” (Alfa Music 2018) è il titolo del cd che la LJP Big Band, diretta dal chitarrista jazz Dino Plasmati e il sassofonista americano Bobby Watson, vera icona del jazz moderno,

hanno registrato a Matera. La big band lucana e il sassofonista statunitense, già al fianco di Art Blakey nei Jazz Messengers e di stars come W.Marsalis, M.Roach, J.Williams, D.Reeves, B.Carter, condividono un progetto di riscoperta dei repertori delle grandi orchestre americane degli anni '50,'60,'70. Ne risulta una musica frizzante, gioiosa, sempre in movimento, capace di esaltare lo spirito brillante della formazione; la tradizione del jazz rivista attraverso uno sguardo meno consueto.

Dal 1 Luglio al 21 ottobre

Via San Giacomo (Sasso Caveoso)

IL FOTOGRAFO, GLI ARTISTI, LE OPERE – AURELIO AMENDOLA PER IL MUSMA

A cura del Museo della scultura contemporanea ‘Musma’.

PROSSIMI EVENTI

Dal 27 al 30 settembre

WOMEN’S FICTION FESTIVAL

Le parole hanno sempre il potere di cambiare il mondo. (Terry Pratchett)

womensfictionfestival.com

Dal 12 al 14 ottobre

FADIESIS ACCORDION FESTIVAL

fadiesis.org

La Fondazione Matera-Basilicata2019 ha allestito, in piazza San Francesco, il Materadio Village, uno spazio di animazione culturale con postazione radiofonica per dirette su radio locali, infopoint di Matera2019, installazioni artistiche e un piccolo palco per presentazioni di libri. Le strutture sono realizzate dall’Open Design School di Matera2019. Inoltre anche quest’anno, nell’ambito della festa di Rai Radio3, sarà presente il progetto Rai Porte Aperte, in collaborazione con la Sede Rai per la Basilicata: nei luoghi del Materadio Village e nella Mediateca in piazza Vittorio Veneto, la Rai aprirà idealmente le sue porte a tutti gli studenti per far conoscere le tante professionalità che costituiscono il suo vasto universo.

Materadio è una manifestazione a impatto zero sull’ambiente. Infatti, grazie a un accordo, Legambiente misurerà le emissioni di Co2, e successivamente la Fondazione Matera-Basilicata2019 finanzierà la piantumazione di nuovi alberi a titolo compensativo.

Tutto il materiale di comunicazione è stampato su carta riciclabile, mentre gli allestimenti dei palchi, realizzati in pvc, saranno donati a associazioni di volontariato per realizzare gadget da mettere in vendita a titolo di beneficienza.

46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page