Redazione

News e Racconti dalla Magna Grecia
BENVENUTI,

CivitArs City non è solo uno "Spazio Libero" in cui poter scrivere, è un Giornale OnLine Indipendente. Non è una postazione per stare alla finestra o sopra un albero, è un CONTENITORE con una incontenibile volontà di informare. Con i nostri articoli proveremo a stimolare la partecipazione attiva degli individui al processo di crescita collettiva.

Torniamo alla radice:

civitas ‹čìvitas› s. f., lat. [der. di civis «cittadino»]. – Termine che, nella concezione politica e giuridic a latina, designava la città-stato, corrispondente alla πόλις dei Greci; indicava inoltre l’insieme dei cittadini...

CivitArs City diventa allora - l'Arte di diventare cittadini - dentro una visione di Città-Stato, moderna e solidale. (City Smart)

CivitArs City nasce anche per monitorare un progetto di sviluppo (Civitars appunto) che il Comune di Montescaglioso ha già in cantiere da più di un decennio e che recentemente (Marzo 2018) è stato avviato: "Centro Internazionale dell'e Arti del Mediterraneo", progetto destinato ad avere degli interessanti sviluppi se al finanziamento già ottenuto (1 MILIONE di EURO), si aggiungeranno quelli del programma Europeo UIA (Urban Innovative Actions).

 

Avremo modo di parlarne in maniera dettagliata in articoli che pubblicheremo più avanti.

31 Luglio 2018 - Questa la data in cui  spunta il germoglio di questo "Giornale"

Succede così che un certo punto la vita ti dice: "...   arriva il tempo in cui è meglio togliere più che aggiungere".

Ed è così che  si comincia a fare sintesi, a separare le cose mettendo ordine tra le parole e i fatti.

Il tempo vissuto, (tra vittorie e sconfitte) ci fa comprendere il vero valore del PARTECIPARE.

In questi anni assistiamo increduli alla polverizzazione della politica. La "mancata attuazione" dell'Art. 3 della Costituzione sta determinando la supremazia della "mediocrità".

Sempre più spesso succede che a parlare, (anzi a ruttare e balbettare) siano rimasti solo i "frustrati e i seguaci" del bullismo politico.

Allora ecco che arriva la "rete" con la sua democrazia dal basso e con linearità disarmante rimette al centro la parola. Una parola ritrovata che evoca un mondo in cui è ancora possibile riconoscersi, una realtà fatta di strumenti semplici in cui ognuno può partecipare e concorrere a delineare il nuovo da costruire.

Buona lettura a chi si affaccia, buon lavoro a chi intende collaborare.

FRANCESCO LOMONACO

Animatore Culturale

Vuoi farne parte?

se vuoi scrivermi: 

info@montescaglioso.eu

ISCRIVITI  ALLA  NEWS  LETTER
  • Grey Google+ Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Facebook Icon

© CivitArs City - Giornale on line - Matera2019 / Montescaglioso

  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now