Redazione
News e Racconti dalla Magna Grecia
BENVENUTI,
CivitArs City non è solo uno "Spazio Libero" in cui poter scrivere, è un Giornale OnLine Indipendente. Non è una postazione per stare alla finestra o sopra un albero, è un CONTENITORE con una incontenibile volontà di performare. Con i nostri articoli proveremo a stimolare la partecipazione attiva degli individui al processo di crescita collettiva.
Torniamo alla radice:
civitas ‹čìvitas› s. f., lat. [der. di civis «cittadino»]. – Termine che, nella concezione politica e giuridic a latina, designava la città-stato, corrispondente alla πόλις dei Greci; indicava inoltre l’insieme dei cittadini...
CivitArs City diventa allora - l'Arte di diventare cittadini - dentro una visione di Città-Stato, moderna e solidale (City Smart).
31 Luglio 2018 - Questa la data in cui spunta il germoglio di questo "Giornale"
Succede così che un certo punto la vita ti dice: "... arriva il tempo in cui è meglio togliere più che aggiungere".
Ed è così che si comincia a fare sintesi, a separare le cose mettendo ordine tra le parole e i fatti.
Il tempo vissuto, (tra vittorie e sconfitte) ci fa comprendere il vero valore del PARTECIPARE.
In questi anni assistiamo increduli alla polverizzazione della politica. La "mancata attuazione" dell'Art. 3 della Costituzione sta determinando la supremazia della "mediocrità".
Sempre più spesso succede che a parlare, (anzi a ruttare e balbettare) siano rimasti solo i "frustrati e i seguaci" del bullismo politico.
Allora ecco che arriva la "rete" con la sua democrazia dal basso e con linearità disarmante rimette al centro la parola. Una parola ritrovata che evoca un mondo in cui è ancora possibile riconoscersi, una realtà fatta di strumenti semplici in cui ognuno può partecipare e concorrere a delineare il nuovo da costruire.
Buona lettura a chi si affaccia, buon lavoro a chi intende collaborare.
FRANCESCO LOMONACO
Animatore Culturale
Vuoi farne parte?
se vuoi scrivermi: