top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCivitArs City

La Politica Differente

C'è un tempo per stare a vedere e un tempo per osservare.

Oggi è arrivato finalmente il tempo della "Politica Differente".


AZIONI E BUONE PRASSI


Donne


Priorità all' "Universo femminile". Valorizzazione della missione femminile di protezione. Protagonismo delle donne nell'attuazione della funzione protettiva delle pubbliche autorità. Annullamento del divario salariale di genere e adozione dell' indice chiamato global gender gap, monitorato anche dall'Onu.


Ambiente


La tutela dell'ambiente è anche strumento di prevenzione dei disastri. La conoscenza del diritto alla informazione e alla consultazione in ordine ai processi decisionali che possono avere impatto sulla vita dei singoli, delle comunità e dell'ambiente, secondo la Convenzione internazionale di Aarhus deve essere assicurata senza oneri per i destinatari. Le procedure di ricorso contro il diniego o l'omessa informazione e consultazione dei cittadini devono essere gratuite.


La ricerca, l'informazione


e la sensibilizzazione dei cittadini e degli attori economici sui rischi inerenti l'eccessivo sperpero e l'inquinamento delle risorse ambientali fondamentali (aria acqua, suolo) per la salute, la sostenibilità di processi produttivi e i cambiamenti climatici, sono strumenti necessari per minimizzare quei rischi.

Una particolare procedura deve essere definita per perseguire e punire i reati ambientali con la costituzione di uffici giudiziari specializzati con competenze civili, penali, amministrative.

Formazione e sensibilizzazione degli amministratori e dei cittadini sul principio di i precauzione e di quello "chi inquina paga"

Destinazione delle sanzioni pecuniarie per danni ambientali alla Cassa speciale per la bonifica del territorio e la prevenzione della salute.


Lavoro


Occorre costruire competenze professionali e mantenere un grado di riconversione sufficienti a garantire la stabilità dei livelli occupazionali.

Tutte le misure idonee a sostituire l'approccio della ricerca del lavoro con quello della creazione del lavoro in tutte le forme possibili, devono essere adottate.

Il lavoro autonomo, quello svolto in ambito domestico, le libere professioni, l'artigianato, il lavoro agricolo diretto, le piccole imprese e le imprese familiari e tutte le forme di lavoro, devono essere incentivate e tutelate.

Il reddito da lavoro non deve cumularsi con altri cespiti ai fini della dichiarazione dei redditi. Le spese per la riconversione occupazionale sono oneri deducibili ai fini fiscali.


Agricoltura


Rimettere al centro i piccoli e medi agricoltori, incrementando le loro competenze per usare l'innovazione digitale che li assista sia nella tutela della qualità dei loro prodotti ma soprattutto per favorire il "ciclo corto" e la distribuzione attraverso il commercio sostenibile (oltre il Km Zero).


Welfare


Determinazione delle condizioni per definire "persona vulnerabile" il cittadino e lo straniero residente nel territorio italiano e creazione di piani di assistenza da attuare a livello comunale con attribuzione delle risorse adeguate ai piani da definire al momento di formazione del budget annuale. La confidenzialità deve essere assicurata. I mezzi finanziari per tale servizio sono imputati in bilancio e sono ammessi contribuzioni volontarie con specifica destinazione.


Riduzione della spesa


Strategia di completamento delle missioni all'estero che risultano inutili. Revisione delle quote di contribuzione erogata dall'Italia nei bilanci delle organizzazioni internazionali, di cui fa parte.

Revisione delle erogazioni a titolo volontario ad organizzazioni non governative nazionali e o internazionali, consentendole nei casi di progetti meritevoli.

Regolamento delle attività di organizzazioni non governative con revisione e monitoraggio della trasparenza dei bilanci e dell'uso dei vantaggi fiscali.

Abolizione dei costi inerenti ai privilegi riservati ai membri del parlamento e del governo e all'uso di beni mobili e immobili senza utilità pubblica.

Riassetto equilibrato delle remunerazioni del personale che vi opera e che deve essere limitato alle funzioni parlamentari e non a condizioni personali dei parlamentari.

Semplificazione delle funzioni e dei servizi pubblici, utilizzando al meglio l'agenda digitale. Ridurre i costi dipendenti da sanzioni per violazioni di diritti umani (condanne dell'Italia da parte della CEDU e altri costi derivanti dalla violazione degli obblighi assunti a livello europeo e internazionale e dei diritti fondamentali).

Riduzione dei costi inerenti alla sicurezza e alla salute dei lavoratori attraverso un'avanzata prevenzione e minimizzazione dei rischi.

Ideazione e attuazione di un progetto pilota che mira a salvaguardare la salute dei futuri cittadini e ridurre i costi della sanità, cominciando dalla madre e dal nascituro.


Unione Europea


Consolidare la posizione dell'Italia nell'UE privilegiando un ruolo propositivo di idee e programmi diretti a realizzare un'unione politica secondo un modello di stato di diritto e di salvaguardia dei diritti fondamentali caratterizzanti il pensiero e la cultura europea. Semplificazione e riduzione dei costi della burocrazia operante in ambito UE.

Definizione dell'agenda dell'UE basata sui bisogni primari come la lotta contro la povertà e la corruzione, la salvaguardia dei diritti fondamentali, l'attuazione della cittadinanza europea. Sostenere l'indipendenza dell'UE nel perseguimento della sicurezza e delle politiche esterne.

Ottenere il mantenimento dell'uso della lingua italiana nei documenti ufficiali delle istituzioni europee, inclusi i concorsi e assicurare la trasparenza e la rigorosa applicazione del criterio del merito per la selezione dei rappresentanti dell'Italia in agenzie e uffici europei e internazionali, previa adeguata diffusione delle vacanze dei posti da ricoprire. Proposte e iniziative devono essere elaborate e presentate alle istanze europee per far riconoscere all'Italia un ruolo di primaria importanza, per quanto riguarda in particolare la lotta alla corruzione, e alla povertà, alle frodi, ai crimini internazionali al traffico di esseri umani.


Estratto da: "Il Libretto Arancione" - Stato Moderno Solidale

42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page