top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCivitArs City

La PASSIONE > diventa >LAVORO

Aggiornamento: 30 apr 2019

Sei una persona intraprendente? Sei pronta a metterti in gioco in prima persona? Ami il tuo territorio? conosci le persone che lo abitano?


Sarà la prima iscuola (non formale) per trasformare un’attività, una passione o una vocazione in opportunità di esperienze, per tutti, verso nuove forme di turismo, sostenibili e capaci di generare benefici diffusi, per le comunità e i territori, dove viaggiatori e viaggiatrici possano sentirsi cittadini temporanei.


iScuola Propone microLab, strutturato in un modulo intensivo e fool immersion un incontro ispirazionale a scopo culturale; una giornata per sperimentare, testare e prepararsi all’inizio di un’avventura.



PROFILO ideale per PARTECIPARE

Sei una persona intraprendente? pronta a mettersi in gioco in prima persona. Ami il tuo territorio, conosci le persone che lo abitano. Hai un’idea, una competenza, una vocazione. Magari sei un artigiano, o un’artigiana, e vuoi aprire il tuo laboratorio a viaggiatori e viaggiatrici, per trasformarli in artigiani temporanei. Oppure sei un fotografo, una fotografa, conosci gli angoli più suggestivi del tuo paese e ti piacerebbe organizzare delle brevi scuole itineranti di fotografia mobile. Hai un birrificio, la passione dell’enogastronomia, sei bravissimo/a nel fare la pasta a mano, conosci a memoria i sentieri delle tue montagne e ogni altra attività che possa dare risalto a luoghi e comunità locali ancora da valorizzare.


Magari vieni da un luogo difficile da raggiungere, interno, quasi nascosto, ma ci vedi una potenzialità e la conosci meglio di chiunque altro. Hai sempre avuto un’idea nel cassetto e vedi nel turismo esperienziale l’opportunità per rompere gli indugi.


Il mondo ha bisogno di te.

Il MicroLab è lo spazio dove tirare fuori quell’idea, testarla, discuterla, cambiarla, lanciarla. E trasformarla in un’opportunità: per te, il tuo territorio e la tua comunità.


Stiamo costruendo una piattaforma in Italia, e in via prioritaria a Matera, dalla Basilicata, dal Sud Italia.


COSA FAREMO NEL LABORATORIO

Non è un corso di formazione, dove stare seduto, o seduta, ad ascoltare. Nel Laboratorio potrai racconterai la tua idea e sarai accompagnato nella sua ideazione, progettazione, comunicazione, racconto, vendita. Avrai momenti in cui interagire con chi qualche anno è fa partito da un foglio bianco e ora ha visto la propria vita migliorata grazie al turismo esperienziale. Ci saranno momenti nei quali daremo a te un foglio quasi bianco, ti chiederemo di scrivere quello che hai per la testa, poi lo guarderemo e perfezioneremo insieme.


Il programma del modulo MicroLab


ore 9.00 Saluti di benvenuto | Dopo Matera 2019, il nuovo passapartout di cittadinanza temporanea e i percorsi di cultura esperienziale | Attività di conoscenza e scambio tra i partecipanti | Racconto di una storia di turismo esperienziale.


ore 11.00 L’evoluzione del destination marketing grazie al turismo esperienziale | Le Airbnb Experiences: cosa sono, come beneficiarne | incontro con un host di esperienze di successo | Workshop di ideazione e progettazione dell’esperienza.


ore 13.00 Stare insieme condividendo cibo.


ore 15.00 Boot camp: i/le partecipanti raccontano e testano il progetto sviluppato nel corso della scuola |


CHE COSA TI DIAMO, CHE COSA TI CHIEDIAMO

Se sarai tra i partecipanti, ti daremo conoscenze, strumenti, contatti. E finito il laboratorio, non finiremo di sentirci: per un mese avrai un supporto dedicato per lanciare la tua Esperienza e ricevere le prime visite e prenotazioni.


A te chiediamo non solo di esserci, ma di mettere in discussione la tua idea e le idee degli altri. Di impegnarti non solo a prendere, ma anche a dare.


E, soprattutto, ti chiediamo, finito il laboratorio, di iniziare la tua avventura per portare una possibilità di migliore sviluppo socio-culturale per tua comunità.




CHI SIAMO

Città Paesaggio è un segmento dell'Associazione Campi di Cultura presieduta da Francesco Lomonaco. (creativo nell'ambito del progetto che mira alla fusione intergenerazionale tra Beat & Bit Generation)



Per info e contatto

Scrivi a

info@montescaglioso.eu

58 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page