I Soldi per la Cultura. La Città di Montescaglioso vanta alcuni primati:
- E' riuscita a trasformare "Il Cucibocca" in una maschera di Carnevale.
- Ha portato il Carnevalone a diventare un apripista, una anteprima della DJ session denominata "Carnevale Montese". (Un evento che si può replicare ogni fine settimana e ovunque) ....
Le risorse per la Cultura sono una cosa seria, per due sacrosanti motivi:
1. Sono già sempre di meno e saranno ancora sforbiciate;
2. Devono poter scatenare una sana e virtuosa competizione tra tutte le associazioni socio_culturali del territorio.
Leggendo il programma politico della Lista "Rinascita Montese" mi piaceva immaginare che alla declinazione dei principi (- incentivi alla "PARTECIPAZIONE" attiva dei cittadini, delle associazioni culturali e sociali..) dovesse essere conseguente la spinta propulsiva alla RINASCITA del fermento socio_culturale.
Non è andata così, fino ad oggi, ma non è detto che qualcosa di diverso non succeda. Dice il saggio: "Tutto quello che non cambia muore".
Non è del tutto perduto. Si può ancora risalire la china cogliendo l'opportunità di Matera2019.
COME?
Avanzando proposte propositive.
Per esempio?
Una semplice prassi: L'istituzione Comunale retta dal Sindaco Vincenzo Zito, deve rileggere il programma politico elettorale e dare atto alla RINASCITA di una Comunità allo stremo.
La Rinascita di questa comunità può partire da semplici azioni (costo zero),
- Creare un ALBO delle Associazioni e relative consulte intergenerazionali di comunità.
Cosa significa?
Riconnettere il tessuto umano fra le persone per capire come la forza collettiva possa risollevarci dalla CRISI in cui siamo irrimediabilmente precipitati.
Perchè intergenerazionali?
Il motivo sta nel facilitare, favorire la trasmissione dei saperi e l'innovazione in ogni settore sociale.
Suddividere il protagonismo associativo in macro aree tematiche: - Consulta per l’economia; - Consulta per urbanistica e opere pubbliche; - Consulta per i servizi sociali e culturali; Consulta per turismo e sport; - Consulta per i Quartieri; - Consulta per l’agricoltura.
Signor Sindaco, Assessori della Giunta, cogliere fino in fondo la sfida Matera2019 è ancora possibile, ma dovete creare gli strumenti per scatenare la competizione VIRTUOSA, indire concorsi di IDEE, predisporre BANDI COMUNALI aperti a tutti i soggetti.
Del resto una manifestazione sociale e collettiva perchè deve essere affidata sempre e comunque ad una sola associazione?
Il mercato libero contemporaneo ci ha abituati alla "concorrenza" e i vantaggi commerciali li vediamo ogni giorno.
Nella Cultura questi meccanismi si possono adattare.
Per esempio il "carnevalone" potrebbe essere organizzato in una modalità differente, in cui i quartieri, i gruppi attivi, le scuole, etc. abbiano strumenti, spazi e modiche risorse per portare tutti ed ognuno a diventare protagonisti di una sana concorrenza e contribuire alla riuscita di un EVENTO collettivo che di anno in anno si autoperfeziona innescando indotti oggi impensabili.
Comments