top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCivitArs City

La BasiLucania che verrà

Aggiornamento: 18 feb 2019

La BasiLucania che verrà ha bisogno dei Lucani ...





La LUCANIA che verrà (Il Sole splenderà a mezzanotte)

La LUCANIA che verrà ha bisogno dei Lucani che sanno amare la terra, locali globali. La Lucania che verrà chiede vera intelligenza quella che sa della fatica che produce appartenenza.

La Lucania che verrà chiede umile onestà tu salta la fila e, vedrai gente che ti insulterà. La Lucania che verrà ti rimette in riga sa cosa è nel campo il ritmo del papavero e della spiga.

Rit.: sa che prima o poi la vita porta il conto sa che il sole può sorgere al tramonto.

La Lucania che verrà cura tutto, fiori e figli, ha le scuole migliori, ascolta i buoni consigli. La Lucania che verrà ha fiumi e mari senza tosse la terra e l'aria baciano le sue guance rosse

La Lucania che verrà usa ali e radici, sa planare, tornare a piedi o in bici. La Lucania che verrà va nel mondo e ritorna esporta nel mondo il pane quotidiano che ogni giorno inforna.

Rit.: sa che prima o poi la vita porta il conto

sa che il sole può sorgere al tramonto.

La Lucania che verrà sa la strada e la memoria. Sa imboccare il bivio della grande storia. La Lucania che verrà non ama vita sepolta, aspira a quella che sa partire, sempre nuova, ogni volta.

La Lucania che verrà è allergica al ricatto, niente miseria, cattiveria, aspira solo al riscatto. La Lucania che verrà siamo noi, solo noi, siete voi, tutti noi, solo noi, niente eroi.

Rit.: sa che prima o poi la vita porta il conto

sa che il sole può sorgere al tramonto.

La Lucania che verrà siamo noi, solo noi, tu, voi, noi, niente niente eroi. Siamo quelli che il passato ci ha sconfitti. Quelli che puntano i piedi per tutti i calpestati diritti

La Lucania che verrà ha il presente in cantiere, spalanca al futuro l’orizzonte, schiude apre frontiere. La Lucania che verrà è la stella fortuna, butta il passato nel pozzo. Non chiede mica la luna.

Rit.: sa che prima o poi la vita porta il conto

sa che il sole può sorgere al tramonto.

______________________________________ Libero adattamento da una nota di Michele Finizio _ Basilicata24.it

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page