top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCivitArs City

EUROPA CREATIVA

POLITICHE CULTURALI per una “Europa Creativa"

Ecco gli strumenti finanziari a sostegno del settore



Si terrà a Matera il 3 dicembre 2019 dalle 9.30 alle 13.00 presso la Camera di Commercio di Matera una giornata informativa sul programma Europa Creativa promossa dal Creative Europe Desk Italia.


L’evento prevederà due panel: il primo “Le politiche culturali e la relazione con i luoghi e gli attori locali” avrà come focus le politiche culturali e di sviluppo implementate in questi anni in Basilicata dopo l’assegnazione del premio a Matera come Capitale Europea della Cultura 2019. Parleremo dell’impatto sui territori, analizzando dati e indicatori e soprattutto i progetti dal basso nati nel corso degli anni. Come garantirne la sostenibilità?


Questi temi saranno discussi con Ariane Bieou di Fondazione Matera 2019, Paride Leporace, direttore di Lucana Film Commission e Patrizia Minardi di Regione Basilicata.


Nel secondo panel “Europa Creativa e gli strumenti finanziari a sostegno del settore” approfondiremo le politiche europee nel settore culturale e creativo, gli strumenti messi a disposizione attraverso il Programma Europa Creativa e i progetti finanziati.


Insieme ad Enrico Bufalini, Anna Conticello e Andrea Coluccia del Creative Europe Desk Italia analizzeremo i bandi MEDIA e Cultura previsti per il 2020 e due studi di settore relativi alle performance del programma Europa Creativa nel 2018 e all’analisi dell’impatto degli strumenti finanziari presenti a livello europeo nel settore culturale.


Tra questi lo Strumento di Garanzia del programma Europa Creativa o “Cultural and Creative Sectors Guarantee Facility” – gestito dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) insieme alla Commissione Europea. In Italia nel 2018 è stato firmato un contratto con Cassa Depositi e Prestiti dove tutti gli intermerdiari finanziari possono avere accesso tramite fondo PMI. Vito Inglese di Banco Credito Cooperativo Basilicata presenterà gli strumenti messi in atto a livello regionale a favore di progetti culturali.

Completeranno il panel Rocco Pascale della società di produzione di Potenza Onirica srl, beneficiaria del bando MEDIA “Sviluppo progetti singoli” nel 2019, e Raffaele Vitulli di Matera Hub, consorzio che da anni gestisce progetti internazionali nel settore delle ICC.


L’info day è gratuito


Per maggiori info: bari@europacreativa-media.it


Ecco il Programma


15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page